I sorpassi sui binari

Nelle ultime giornate ho avuto l’occasione di imprecare contro le ferrovie. Alle solite, noi sfigati del treno regionale dobbiamo aspettare i comodi dei vari intercity ed eurostar; se ci sono ritardi, li paghiamo noi.

Proposte di viaggio di Trenitalia da Piacenza a BolognaMi sono divertito a fare una ricerca sugli orari delle ferrovie, ed il risultato è riassunto nell’immagine a fianco: da Bologna a Piacenza, i regionali impiegano 1 ora e 36 minuti, o poco più. Gli intercity si collocano stabilmente attorno a 1 ora e 20 minuti o poco più. La variabilità nella performance dei regionali potrebbe essere attribuita alla presenza di un numero maggiore o minore di fermate; in realtà, le differenze in tal senso sono modeste. Il resto dell’orario, nella mattinata, presenta soluzioni analoghe.

Ad oggi, abbiamo treni regionali che marciano a 150 km/h e che devono starsene fermi in stazione ad aspettare i comodi dei treni dei signori; ed abbiamo regionali vecchi di 35 anni che non riescono a garantire un servizio adeguato. I binari però li paghiamo tutti con le tasse, e naturalmente a pagare sono soprattutto i poveri; in Italia, si sa, le tasse i ricchi non le pagano.

Mi piacerebbe sapere a che è servito spendere montagne di miliardi per l’alta velocità, quando poi stiamo ad aspettare un treno veloce in ritardo sulla linea storica come cinque anni fa. Treno che poi veloce non è, se permette un risparmio di tempo che alle volte non arriva al quarto d’ora.

Questa voce è stata pubblicata in attualità, trasporti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...