Frutta e verdura?

C’è un caldo bestiale, e tra un po non basterà neanche l’acqua in campagna. Comunque pomodoro "cuore di bue" deforme non OGMdall’orto vengono fuori cose come questa qui di fianco. E’ – o magari dovrebbe essere – un pomodoro della varietà “cuore di bue”. Si tratta di una cultivar americana ideata negli Usa, o almeno così pare; ormai questi pomodori sono molto apprezzati in Italia, e piacciono specialmente a chi se li coltiva da se. L’esemplare di destra è un pomodoro normalissimo; quello di sinistra è un esemplare deforme, una di quelle cose che il buon vecchio Darwin definiva “mostruosità”, riferendosi al fatto che una pianta in natura ben difficilmente si metterebbe a produrre frutti del genere. Sembra una ciambella, e posso testimoniare che casi simili non sono rari con queste varietà di pomodori.

Nonostante l’aspetto abbastanza spaventoso, non è affatto un OGM, e comunque si è rivelato piuttosto saporito. Sicuramente più di tanta roba che troviamo in vendita al supermercato; ma d’altro canto le varietà commerciali devono essere belle e resistenti, più che succulente. E il motivo è anche il trattamento non proprio caritatevole che viene inferto ai pomodori nei punti vendita: di solito vengono rovesciati con poco riguardo, vanificando la cura profusa in fase di raccolta.

Comunque al momento non ci sono varietà commerciali di pomodoro OGM, o almeno così dicono sull’enciclopedia. Non so che pensare della faccenda; a me il cuore di bue piace già così com’è. Magari abbiamo già abbastanza piante geneticamente modificate in giro, può essere che bastino.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in agricoltura, risate e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Frutta e verdura?

  1. antonino pesenti ha detto:

    ciao quel pomodoro si chiama RE di solito il palco floreale fa un fiore piu grande che dovrebbe essere tolto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...