Nebbia e sole

Ieri pomeriggio nebbia abbastanza fitta nelle pianure dell’Emilia. Ieri sera una coltre impenetrabile: non si vedeva niente del genere da qualche anno, almeno dalle mie parti. Quest’oggi medesimo spettacolo, ma in toni ridotti. Ovviamente la nebbia non abbandona mai l’inverno della bassa Pianura Padana, ma il discorso è differente quando consideriamo la media pianura a cavallo della Via Emilia. In queste giornate il fenomeno insisterà a presentarsi in maniera estensiva.

temperature in emilia romagna, 7 dicembre 2016, inversione termica tra montagna e pianura causa nebbiaTemperature rilevate in Emilia Romagna, 07 / 12 / 16. Grafica: Arpa ER.

C’è una cosetta curiosa che dovremmo ricordare quando pensiamo alla nebbia padana: impedisce alla luce solare di raggiungere il suolo. L’irraggiamento, in assenza di nubi, ha effetti abbastanza omogenei e può apportare calore in quantità equivalente a qualsiasi quota; le aree montane risultano un po più fredde per mero gradiente termico verticale. Non oggi però: la pianura interna si è accontentata di raggiungere appena 3/4 °C; quando le aree collinari e montane hanno sperimentato massime anche superiori ai 10 °C, in generale comunque 7/8 °C. Il fenomeno che sperimentiamo è chiamato inversione termica, visto che implica un gradiente termico verticale positivo: non è poi così frequente, ma occasionalmente si ripresenta. Questa faccenda mi ha fatto ricordare la meraviglia che ho potuto provare in tante occasioni, dirigendomi per lavoro verso la montagna, quando al crescere della quota improvvisamente potevo uscire dalla nebbia e mi ritrovavo al sole. E potevo osservare la sommità del gigante fumoso che nascondeva la pianura. Noi emiliani pensiamo sempre con malinconia al sole che non vediamo.

Questa voce è stata pubblicata in ambiente, varie e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...